lunedì 10 ottobre 2016

Shimoneta to iu gainen ga sonzai shinai taikutsu na sekai

Shimoneta to iu gainen ga sonzai shinai taikutsu na sekai


Shimoneta nasce come una serie di light novel scritta da Hirotaka Akagi e illustrata da Eito Shimotsuki edita da Shogakukan, sotto l'etichetta Gagaga Bunko. 
Il relativo successo commerciale, dovuto ai toni dell’opera ha permesso alla stessa un proliferare di iniziative, tra cui il manga  Shimoneta to iu gainen ga sonzai shinai taikutsu na sekai: man**-hen” disegnato da N' Yuzuki sulla rivista Comic Blade  della casa editrice Mag Garden.
Nel corso del 2015 Lo J.C Staff ne produce l'adattamento animato, in Italia è distribuito da Dynit ed è disponibile sulla piattaforma VVVID i cui link trovate in fondo all’approfondimento.

In una versione distopica del Giappone, il governo ha emanato un codice morale in cui termini sessuali, parolacce, e qualunque cosa simile a un linguaggio o comportamento "inaccettabile" sono fuorilegge, sia nei momenti pubblici che in quelli privati. Anche nella privacy della propria casa si è costretti a usare termini politicamente corretti, il che risulta assolutamente ridicolo e porta a situazioni paradossali.
In questa realtà le persone sono costrette ad  indossare un collare speciale chiamato peacemaker che può determinare quando vengono pronunciate parole o effettuate azioni illegali.

Il protagonista di questa storia è il liceale Tanukichi Okuma, primino della migliore "scuola morale pubblica" del Giappone.  Mentre si reca a scuola viene coinvolto in una truffa e riesce a salvarsi solo con l’aiuto di un eroina “il Blu del Campo Innevato” nota terrorista che lotta contro la morale imposta dal governo. 

Ho adorato da subito questa serie, Irriverente, spregiudicata e dalla comicità scoppiettante. 
Dove sei costantemente travolto da doppi sensi, colpi di scena e capovolgimenti... Ed è proprio uno di questi, che rende perfettamente il messaggio che secondo me trapela dalla serie e cioè che una società non potrà mai essere giusta senza le sue ombre, i suoi “difetti” come in questo caso “shimoneta” cioè tutto quello che si considera sconcio, sporco e immorale; perché togliendo shimoneta non si crea perfezione né una morale perfetta ma bensì solo una dittatura che distorce la realtà e impedisce all'uomo di potersi esprimere fino in fondo... La luce non sarebbe tale se non esistesse il buio.
Qui sotto troverete il link della preview. Vi Auguro Buona Visione!!!!


Passera e Chiudo!!!!




Nessun commento: