lunedì 3 ottobre 2016

Kappa no Sanpei

KAPPA NO SANPEI

Durante il mio viaggio natalizio a Parigi, vera e propria capitale del fumetto Europeo ho potuto sfogliare ed ammirare serie completamente inedite in Italia, la mia curiosità si posata su un'opera del compianto Shigeru Mizuki, che ci ha lasciati il 30 novembre 2015, autore che considero tra i miei preferiti insieme a Sanpei Shirato, il manga in questione è Kappa no Sanpei pubblicato in francia in tre voluminosi tomi.
Mizuki ha costruito il suo mondo di fantasia sugli Youkai e sul folklore e la mitologia Giapponese, in particolare il Kappa è un essere antropomorfo che vive nei fiumi, le leggende dicono che attira le ragazze in acque profonde per prendere la loro virtù. Questa cattiva reputazione è sbiadita nel tempo per far posto a una personalità amichevole, cambiamento di immagine che non è estranea al'opera di Mizuki stesso.


Sanpei è un giovane ragazzo spensierato che vive isolato con il nonno nel profondo delle montagne.
Un giorno, mentre schiaccia beatamente un pisolino navigando su una zattera lungo il fiume, viene scambiato da dei Kappa per uno di loro, preoccupati che venga visto dagli umani lo trascinano sott'acqua nel loro regno subacqueo.
Arrivati si accorgono finalmente che è un umano e lo condannano a morte, Sanpei riesce in qualche modo a convincere gli anziani Kappa, che la civiltà umana è molto avanzata, e che avrebbero guadagnato di più permettendogli di vivere. Non fidandosi completamente di lui, il Vecchio Kappa rimuove l'ombelico di Sanpei (i kappa credono sia il luogo dove alloggia l'anima) come garanzia, quindi scortato da un giovane Kappa "studente di scambio" che colpisce per la sua spaventosa somiglianza con Sanpei, viene riportato a casa.
Iniziano così le strampalate avventure di Sanpei insieme ad un kappa, un tanuki e la morte, in cui dovrà scoprire che fine hanno fatto i suoi genitori, scacciare il dio della morte medesimo e famiglia e da non dimenticare riavere il proprio ombelico!


Mizuki gioca sul suo terreno preferito, una miscela di generi in cui la storia è una critica acida al mondo moderno. Dietro l'humour nero non nasconde l'affetto che ha per il suo personaggio, minacciato dagli yokai, inseguito dalla morte, egli trova la salvezza nel rapporto con il suo amico kappa, questo mostro che gli assomiglia più di qualsiasi essere umano.



Edizione Francese
Volume 01
Volume 02
Volume 03

Nessun commento: